La rosa è un simbolo di pace universalmente riconosciuto.
Scegliendo il CICR, il Lions Club sottolinea l'enorme lavoro di Henry Dunant, fondatore della croce rossa e vincitore del Premio Nobel per la pace.
UNA ROSA,
UN SIMBOLO DI PACE,
PER FINANZIARE I PROGETTI DEL CICR
PROGETTI PER L'ACCESSO ALL'ACQUA POTABILE NELLE REGIONI SVANTAGGIATE
In occasione del suo 75° anniversario (1948-2023),
il Lions Club Ginevra (Svizzera) ha firmato il 15 dicembre 2021 una convenzione (partenariato)
con il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR).
Una nuova rosa, ottenuta e donata da Alain MEILLAND (MEILLAND Rose et Création, Francia), sarà venduta a partire dal 2023 in tutto il mondo per finanziare un progetto su larga scala volto a facilitare l'accesso all'acqua potabile nelle regioni svantaggiate.
Questo gesto della Casa di MEILLAND è un regalo fantastico e prezioso.
Questa rosa, una varietà Meizilena protetta da un certificato di varietà vegetale, porterà, con l'accordo del Direttore generale del CICR, Robert MARDINI, il nome debitamente registrato presso l'Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (OMPI)
A partire dall'autunno del 2023, la « ROSA DEL CICR® » sarà in vendita in molti negozi
nei centri di giardinaggio di molti paesi.
Per ogni rosa venduta, verrà versata al CICR una royalty di 1 CHF, 1 $ o 1 €.
Il contributo sarà valido per 20-30 anni, a seconda del paese.
*******************************************************************************************************************************************************
PERCHÉ UNA ROSA?
La rosa è un simbolo di pace universalmente riconosciuto.
La scelta del CICR per celebrare il 75° anniversario del Lions Club Ginevra è ...
- riconoscere l'enorme lavoro svolto da Henry Dunant, fondatore della Croce Rossa e vincitore del Premio Nobel per la Pace,
- sottolineare il ruolo straordinario e decisivo svolto da oltre 150 anni dal Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR), la cui sede si trova a Ginevra, e
- sostenere le azioni della Ginevra internazionale attraverso la sede delle Nazioni Unite (ONU).
QUALE ROSA?
La rosa scelta è caratterizzata da una crescita potente e vigorosa.
La rosa cresce come un cespuglio ramificato alto 70-80 cm e il suo fogliame è lucido e molto decorativo.
I fiori rosso intenso, leggermente vellutati, che iniziano in modo classico e turbolento, aprono poi completamente la loro quindicina di petali in corolle tortuose.
Facile da curare, questa rosa ha un'eccezionale resistenza alle malattie e fiorisce bene dalla tarda primavera fino al primo gelo.
È nella tradizione delle rose coltivate in un ambiente che rispetta le condizioni naturali.
È una rosa perfetta per la coltivazione in grandi vasi per abbellire patii, scalinate, terrazze, balconi, ecc. ma trova posto anche in giardino.
QUALE AZIONE E COME?
La vendita di questa rosa avverrà in più fasi:
Fase 1 : ottenimento di materiale di propagazione (talee) da piante selezionate per comporre le diverse serie di rose destinate alla vendita.
Fase 2 : coltivazione di 10.000 rosai in vasi fioriti da vendere in Svizzera nel maggio 2023. LC Ginevra 2023, che dovrebbe consentire al CICR di ricevere un assegno di almeno 250.000 franchi svizzeri quando la « CICR® ROSA »sarà battezzata durante la serata di gala della Convenzione nazionale del 2023.
Fase 3 : Sviluppo della coltivazione delle rose e della vendita della « CICR® ROSA », con priorità a Svizzera, Francia, Germania, Paesi Bassi, Italia, Spagna e Stati Uniti, e poi man mano che le piante saranno disponibili per la propagazione in almeno 40 Paesi. Le vendite delle piante inizieranno nell'autunno del 2023 e continueranno fino a quando la varietà avrà successo.
La « CICR® ROSA », una varietà MeIzilena, è protetta per 25 anni in Svizzera, 30 anni nell'Unione Europea e 20 anni negli Stati Uniti.
Per ogni rosa venduta, verrà raccolto un contributo di circa 1 CHF, 1 € o 1 $.
Ogni 6 mesi, la Maison MEILLAND verserà il contributo corrispondente alla vendita delle piante a una Fondazione filantropica creata per l'occasione e gestita dal LC Genève. Il ricavato della vendita sarà poi donato al CICR per finanziare progetti di accesso all'acqua potabile in regioni svantaggiate.
Dr. Gérald Meylan
Presidente CO CN23
LC Ginevra / MD 102 Svizzera
*******************************************************************************************************************************************************
Comunicato stampa del 15 maggio 2023
Una rosa per la vita!
Alla presenza del Consigliere federale Albert Rösti e di due Consiglieri di Stato ginevrini, venerdì sera il Lions Club Ginevra ha consegnato un assegno di 250.000 franchi svizzeri a Robert Mardini, Direttore generale del CICR, nel corso di una serata di gala al Palexpo di Ginevra alla quale hanno partecipato oltre 650 persone. Fondato nel maggio 1948, il Club di Ginevra celebra quest'anno il suo 75° anniversario e ha sviluppato un'azione sociale originale e di ampio respiro per celebrare questo giubileo, scegliendo come vettore uno dei fiori più belli, la rosa. La "ROSE DU CICR®" è stata battezzata come il fiore all'occhiello di questa serata di beneficenza, che ha segnato anche il 75° anniversario del Lions Club in Svizzera.
Perché una rosa?
La rosa è un simbolo di pace universalmente riconosciuto e la sua scelta per celebrare questo anniversario è un'occasione per riconoscere l'immenso lavoro svolto da un uomo di Ginevra, Henry Dunant, fondatore della Croce Rossa e vincitore del Premio Nobel per la Pace. Inoltre, sottolinea il ruolo svolto per 160 anni dal Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR), la cui sede si trova a Ginevra. In quest'ottica, il LC Genève si è rivolto a Robert Mardini, Direttore generale del CICR, comunicandogli il desiderio di celebrare questo giubileo con un'iniziativa di beneficenza. Il 15 dicembre 2021 è stato firmato un accordo tra il Lions Club Ginevra e il CICR.
Una rosa per una buona causa
L'obiettivo della convention era dare il nome a una nuova rosa e venderla in tutto il mondo per finanziare il lavoro di miglioramento dell'accesso all'acqua potabile nelle regioni svantaggiate. Il signor Alain Meilland, un coltivatore di rose che rappresenta la quinta generazione dell'azienda francese Meilland Rose et Création, ha donato una nuova rosa da lui stesso coltivata. Questo gesto è un dono fantastico per questa azione sociale. Il nome della rosa, "ROSE DU CICR®" var. Meizilena, è debitamente registrato presso l'Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale, anch'essa con sede a Ginevra.
Battesimo
Questa nuova rosa è stata simbolicamente battezzata con champagne "ROSE DU CICR®" venerdì 12 maggio alla convention nazionale del Lions Club. Le vendite della rosa erano già iniziate a metà maggio in Svizzera, con circa 10.000 vasi decorati con fiori per la Festa della Mamma. Questa prima vendita ha permesso al CICR di ricevere un primo assegno di 250.000 franchi svizzeri attraverso la Fondazione filantropica del Lions Club Ginevra creata per l'occasione. A partire dall'autunno 2023, la vendita di questa rosa sarà gradualmente estesa attraverso i coltivatori di rose di oltre 40 Paesi che si sono impegnati a inserire la varietà "ROSE DU CICR®" nei loro cataloghi. Questa vendita continuerà fino a quando la varietà avrà successo e per ogni rosa venduta verrà raccolto un contributo di 1 franco svizzero, 1 euro o 1 dollaro. La "ROSE DU CICR®" è protetta per 25 anni in Svizzera, 30 anni nell'Unione Europea e 20 anni negli Stati Uniti.
Ogni vaso per l'acqua
Ogni 6 mesi, la Fondazione filantropica del Lions Club Ginevra raccoglierà il contributo corrispondente alla vendita delle piante e lo destinerà, in accordo con il CICR, al finanziamento di progetti legati all'accesso all'acqua potabile nelle regioni svantaggiate. Questa iniziativa a lungo termine consentirà al Lions Club International di sostenere il Comitato Internazionale della Croce Rossa nel suo lavoro umanitario a favore dei più svantaggiati.
Ginevra, 15 maggio 2023
Gérald Meylan
Presidente del Comitato organizzativo
Iniziatore del progetto "Una rosa per la vita
079 217 07 92